Account e Profilo

  • Chi può viaggiare tramite Wineplan?

    I winelovers di tutto il mondo troveranno su Wineplan la piattaforma perfetta per trovare i tour in cantina che più preferiscono: dalle degustazioni alle visite dei vigneti, dal pranzo al pernottamento, su Wineplan troverai sicuramente il tour più adatto alle tue esigenze.
  • Come faccio a registrare il mio profilo utente?

    Registrare il tuo profilo utente è semplicissimo - ed è anche completamente gratuito! Clicca su questo link ed inserisci i tuoi dati posizione!
  • Wineplan può disattivare il mio account?

    Come previsto dalle Condizioni di Utilizzo e Registrazione al Sito, “l’Utente si obbliga a non utilizzare il Portale per finalità commerciali, artigianali, imprenditoriali o professionali e/o per compiere qualsivoglia attività che possa essere in violazione, ovvero volta a perseguire finalità contrarie alle presenti Condizioni di Utilizzo nonché a tutte le leggi e i regolamenti locali, statali, nazionali e internazionali vigenti e qualsiasi altra normativa pertinente in vigore. Fermo restando quanto previsto da altre disposizioni delle presenti Condizioni di Utilizzo, l’Utente si impegna, inoltre, a non: i) raccogliere e divulgare in alcun modo le Credenziali di altri Utenti, né utilizzare per fini commerciali, artigianali, imprenditoriali o professionali i Contenuti del Portale; ii) eludere, disabilitare o interferire in alcun modo con gli elementi legati alla sicurezza del Portale e dei Servizi offerti. In particolare, nel caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni di Utilizzo, WinePlan, ove ne ricorrano i presupposti, potrà provvedere, a suo insindacabile giudizio: i) alla sospensione dell’Account dell’Utente; ii) a segnalare la violazione alle Autorità competenti”.

I Tour

  • Cosa si intende per tipologia di tour?

    Attualmente, su Wineplan, sono presenti quattro diverse tipologie di tour, ognuna contraddistinta da un suo simbolo: Visita in Cantina con Degustazione: dopo la visita in cantina, sarà possibile degustare i prodotti vinicoli. Visita in Cantina con Degustazione e Assaggi: le degustazioni con assaggio includono abbinamenti con specialità culinarie del territorio. Visita in Cantina con Degustazione e Pranzo: le degustazioni con pranzo includono un pasto completo. Visita in Cantina con Degustazione e Cena: le degustazioni con cena includono un pasto completo.
  • Come posso sapere se posso portare un animale domestico con me?

    Puoi verificare se una cantina accetta gli animali controllando nella sezione Servizi dell'annuncio o contattando la cantina prima di prenotare.
  • Come faccio a sapere se il tour è disponibile per la data che ho selezionato?

    Inserendo la tua destinazione, le date del viaggio e il numero di enoturisti in una ricerca su Wineplan, gli annunci che appaiono nei risultati di ricerca sono teoricamente disponibili per il tuo viaggio. Nonostante chiediamo a tutte le cantine di mantenere aggiornati i loro calendari, ti consigliamo di inviare loro un messaggio per avere la conferma che un tour sia ancora disponibile. In un messaggio diretto ad una cantina puoi inoltre chiedere ulteriori informazioni riguardanti l’esperienza che vuoi vivere.

Come prenotare un Tour

  • Mi verrà addebitato qualcosa se la mia prenotazione non viene accettata dalla Cantina?

    No. Se la tua richiesta di prenotazione non viene accettata dalla Cantina o scade senza una risposta, non verranno generati dei costi di prenotazione.
  • Posso usare più di un metodo di pagamento per pagare una prenotazione?

    No, Wineplan non può dividere il tuo pagamento fra diversi metodi di pagamento. Per effettuare una prenotazione, dovrai pagare con un solo metodo di pagamento.
  • Perché la mia carta di credito è stata rifiutata?

    Le carte di credito possono venire rifiutate per una serie di ragioni. Di solito Wineplan non conosce la motivazione specifica. Problemi comuni. Assicurati di inserire correttamente il numero della carta di credito e l'indirizzo di fatturazione. Inoltre accertati che nella carta ci siano fondi sufficienti e che non sia scaduta. Contatta la tua banca o la società della tua carta di credito. Se si verifica un errore al momento del pagamento, ti invitiamo a contattare direttamente la tua banca o la società della tua carta di credito per maggiori informazioni. Comunica l'importo e l'ora esatta della transazione di modo che possano cercare di sbloccare la transazione. Se non sono in grado di aiutarti, prova ad aggiungere un nuovo metodo di pagamento.

Pagamenti

  • Quando mi viene addebitata la prenotazione del mio tour?

    L’addebito per la prenotazione del tour avviene quando la cantina conferma la prenotazione. Nel caso di tour con Prenotazione Immediata, l’addebito avviene al momento dell’acquisto del tuo tour.
  • Mi verrà addebitato qualcosa se la mia prenotazione non viene accettata dalla cantina?

    No, l’addebito avviene solo quando la Cantina ha confermato la tua prenotazione.
  • Quali sono i costi del servizio per gli enoturisti di Wineplan?

    Prenotare un tour su Wineplan è totalmente gratuito!
  • E se una cantina mi chiede più soldi?

    Tutte le informazioni relative al prezzo vengono incluse nel momento in cui effettui una prenotazione usando Wineplan. Una Cantina può chiederti un’integrazione nel prezzo qualora tu chiedessi una modifica nel numero di enoturisti che viaggiano insieme a te o nella tipologia di servizi che la Cantina ti offre al momento della realizzazione del tour (ad esempio, se acquisti qualcosa presso lo store della Cantina).
  • Quali sono i metodi di pagamento accettati da Wineplan?

    Puoi pagare i tuoi tour tramite conto Paypal o carta di credito.
  • Posso modificare il metodo di pagamento per una prenotazione già confermata?

    Nel momento in cui la prenotazione viene confermata da parte della Cantina, l’addebito è immediato, quindi non puoi apportare modifiche al metodo di pagamento.
  • Posso usare più di un metodo di pagamento per pagare una prenotazione?

    No, Wineplan non può dividere il tuo pagamento fra diversi metodi di pagamento. Per effettuare una prenotazione, dovrai pagare con un solo metodo di pagamento.
  • Perché la mia carta di credito è stata rifiutata?

    Le carte di credito possono venire rifiutate per una serie di ragioni. Di solito Wineplan non conosce la motivazione specifica. Problemi comuni. Assicurati di inserire correttamente il numero della carta di credito e l'indirizzo di fatturazione. Inoltre accertati che nella carta ci siano fondi sufficienti e che non sia scaduta. Contatta la tua banca o la società della tua carta di credito. Se si verifica un errore al momento del pagamento, ti invitiamo a contattare direttamente la tua banca o la società della tua carta di credito per maggiori informazioni. Comunica l'importo e l'ora esatta della transazione di modo che possano cercare di sbloccare la transazione. Se non sono in grado di aiutarti, prova ad aggiungere un nuovo metodo di pagamento.
  • Come faccio a usare PayPal per pagare?

    Quando invii una richiesta di prenotazione e scegli di utilizzare PayPal, sarai reindirizzato al sito di PayPal. Dovrai effettuare l'accesso per inviare il tuo pagamento. Una volta che il costo totale della prenotazione è stato autorizzato, la richiesta di prenotazione viene inviata all'host che avrà 24 ore a disposizione per rispondere. Se la tua richiesta viene accettata, l'autorizzazione sul tuo account PayPal sarà elaborata come pagamento e potrai accedere alla tua ricevuta e al tuo itinerario di Wineplan. Se la tua richiesta viene ritirata, rifiutata o scade, l'autorizzazione sul tuo account PayPal viene annullata automaticamente senza alcun addebito.

Tour prenotati

  • Non riesco a contattare la cantina.

    Se non riesci a contattare la Cantina, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti: - concedi alla Cantina un po’ di tempo per rispondere: ricorda che una Cantina è una realtà agricola in cui è fondamentale seguire il “ritmo della terra”; - prova a contattare la Cantina utilizzando un altro mezzo di comunicazione: tramite i messaggi di Wineplan, via mail o telefono.
  • Cosa significa se l'annuncio che ho prenotato non appare sul sito?

    Le Cantine possono disattivare i loro annunci in qualsiasi momento per non essere compresi nei risultati di ricerca, ma serve solo ad evitare nuove prenotazioni. Se hai una prenotazione confermata, questa rimarrà attiva anche se nel frattempo la Cantina ha disattivato l'annuncio.
  • Come coordino i dettagli del mio arrivo con la cantina?

    Prima che inizi la prenotazione, invia un messaggio alla tua Cantina per coordinarvi sull'orario di arrivo e fare qualsiasi tipo di domanda. Se vi scambiate tutte le informazioni in un'unica conversazione, sarà più facile sia per te sia per Wineplan avere un riferimento se dovessero sorgere problemi. Una volta confermata la prenotazione, scambiatevi i contatti e le informazioni sull'arrivo per potervi rintracciare nel caso in cui cambino i programmi e fate sapere all'altro se non avrete la possibilità di accedere a internet o usare il telefono.
  • Come faccio a cancellare la mia prenotazione?

    Nel momento in cui la prenotazione viene confermata dalla Cantina, il pagamento viene immediatamente inviato. Se ti trovi costretto a cancellare la prenotazione, purtroppo non potrai essere rimborsato.
  • Posso apportare delle modifiche a una richiesta di prenotazione in sospeso?

    Sì. Fintanto che la tua richiesta di prenotazione non è stata accettata dalla Cantina, puoi cancellarla e inviarla nuovamente con i dettagli aggiornati. Per modificare una richiesta di prenotazione: - Vai sulla sezione relativa ai tuoi tour su wineplan.it; - trova la prenotazione in sospeso che vuoi cancellare; - clicca su Cancella richiesta e poi su OK per confermare; - se lo desideri, invia una nuova richiesta con le date modificare o un numero diverso di enoturisti.
  • In quanto enoturista, posso modificare una prenotazione?

    Se vuoi modificare i dettagli di una prenotazione già confermata (ad esempio, aggiungere o togliere il numero dei partecipanti, modificare il giorno e/o l’ora del tour), invia una richiesta di modifica alla Cantina.
  • Ottengo un rimborso totale se effettuo una cancellazione?

    in caso di cancellazione, otterrai un rimborso totale o parziale solo se previsto dai termini di cancellazione della Cantina.
  • Cosa succede se la cantina mi dice che il tour che ho già pagato non è più disponibile ma mi offre un'alternativa?

    Anche se hai già prenotato un tour, spetta a te decidere se accettare o rifiutare l'offerta di una Cantina a prenotarne uno diverso. Prima di pagare una prenotazione. Se la tua prenotazione non è stata ancora confermata e la Cantina ti offre un tour diverso da quello di cui avete parlato, puoi scegliere se prenotare quest'ultimo oppure semplicemente cercarne un altro. Non sei obbligato ad accettare la sua proposta e devi essere sicuro che il nuovo tour sia quello giusto per te prima di prenotare. Dopo aver pagato la prenotazione. Se la Cantina ti chiede di effettuare un tour diverso da quello che hai prenotato e sei d'accordo sullo scambio, tu o la Cantina potete modificare la prenotazione. Verifica tutti i dettagli del nuovo tour prima di accettare. Se non sei d'accordo sullo scambio o la Cantina ti chiede di cambiare tour senza modificare ufficialmente la prenotazione su Wineplan, chiedi alla Cantina di cancellare la prenotazione per poter ricevere un rimborso totale oppure per trovare una soluzione più adatta a te.

Risoluzione dei problemi

  • Non riesco a contattare la cantina.

    Se non riesci a contattare la Cantina, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti: - concedi alla Cantina un po’ di tempo per rispondere: ricorda che una Cantina è una realtà agricola in cui è fondamentale seguire il “ritmo della terra”; - prova a contattare la Cantina utilizzando un altro mezzo di comunicazione: tramite i messaggi di Wineplan, via mail o telefono.
  • Cosa succede se la cantina cancella la mia prenotazione?

    Se la Cantina si trova nelle condizioni di cancellare un tour già confermato, è tenuta ad avvisarti tempestivamente. Sarai rimborsato come previsto da termini e condizioni.
  • Cosa succede se la cantina mi dice che il tour che ho già pagato non è più disponibile ma mi offre un'alternativa?

    Anche se hai già prenotato un tour, spetta a te decidere se accettare o rifiutare l'offerta di una Cantina a prenotarne uno diverso. Prima di pagare una prenotazione. Se la tua prenotazione non è stata ancora confermata e la Cantina ti offre un tour diverso da quello di cui avete parlato, puoi scegliere se prenotare quest'ultimo oppure semplicemente cercarne un altro. Non sei obbligato ad accettare la sua proposta e devi essere sicuro che il nuovo tour sia quello giusto per te prima di prenotare. Dopo aver pagato la prenotazione. Se la Cantina ti chiede di effettuare un tour diverso da quello che hai prenotato e sei d'accordo sullo scambio, tu o la Cantina potete modificare la prenotazione. Verifica tutti i dettagli del nuovo tour prima di accettare. Se non sei d'accordo sullo scambio o la Cantina ti chiede di cambiare tour senza modificare ufficialmente la prenotazione su Wineplan, chiedi alla Cantina di cancellare la prenotazione per poter ricevere un rimborso totale oppure per trovare una soluzione più adatta a te.

Sicurezza

  • Quali sono i consigli sulla sicurezza che potete darmi?

    Leggi bene gli annunci. Leggi attentamente i profili e le recensioni delle cantine prima di prenotare. Leggi i dettagli che la cantina ha menzionato nella descrizione e nei servizi, così non ci saranno sorprese. Inoltre assicurati di comprendere i termini di cancellazione dell'annuncio prima di inviare una richiesta di prenotazione. Effettua i pagamenti e comunica su Wineplan. Pagare o comunicare al di fuori di Wineplan non ci consente di proteggere le tue informazioni e ti mette a rischio di frodi e altri problemi di sicurezza. Ecco perchè vietiamo di pagare una prenotazione al di fuori del sito nei nostri Termini del Servizio e incoraggiamo le comunicazioni tramite il nostro sistema di messaggi. Utilizza questo strumento prima di una prenotazione per confermare i dettagli sui servizi e farti indicare l’itinerario migliore per raggiungere la cantina. Dopo aver prenotato, discuti sui dettagli del tuo arrivo.
  • Sono preoccupato per la zona in cui si trova la cantina.

    Se hai qualche dubbio sulla posizione della cantina che hai prenotato, contattala per avere maggiori informazioni sulla zona che devi raggiungere. È sempre importante leggere tutto quello che la cantina ha scritto nel suo annuncio, nella descrizione e nei servizi offerti, così da non avere nessuna sorpresa. Assicurati anche di avere compreso i termini di cancellazione della cantina prima di inviare una richiesta di prenotazione.
  • Viaggio con bambini: quali consigli dovrei considerare?

    Per assicurarti che la Cantina nella quale ti recherai è adatta a ricevere bambini, controlla che fra i servizi da essa offerti sia selezionata l’opzione “Accoglienza bambini”.
  • Ho dimenticato la mia password. Cosa devo fare?

    Voglio reimpostare la mia password Se hai dimenticato la password o non riesci ad accedere al tuo account, visita la pagina link; Inserisci l'indirizzo email che usi per Wineplan e riceverai una mail di istruzioni.
    Voglio aggiornare la mia password Se sai qual è la tua password, ma vuoi cambiarla, entra nel tuo profilo e clicca su “cambia password”.


© 2017 Wineplan S.r.l. - Via Ferrantelli, 42 - 91011 Alcamo (TP), Italy
Capital € 10,000 - REA PA1995020 - VAT IT02641650813

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